1.jpeg

A PROPOSITO
DI
LAPSI

Un movimento nato dal basso per portare, una ventata di aria nuova nel panorama professionale della Psicologia in Italia. Un'occasione di rinnovamento per la nostra professione.

MISSION & STORIA.

Il depauperato panorama storico e sociale della professione psicologica e la mancanza di un esaustivo orientamento al mondo del lavoro, ha portato un gruppo di giovanə laureatə in psicologia ad associarsi spontaneamente sui social, nel tentativo di riformulare e riqualificare la formazione in ambito psicologico, ormai massiva e obsoleta, e valorizzare la figura dellə psicologə, vittima oggi più che mai del modello psicoterapeutico-centrico.

Sono stati, dunque, l’unione e la forza di intenti di un seguito di oltre 15mila persone a permettere al gruppo di trovare le risorse, nel corso del 2020, per unire nelle piazze di tutta Italia giovanə abilitandə alla professione psicologica, ottenendo così l’attenzione del Governo e incominciando il lungo e difficile dialogo con le Istituzioni che ha portato come frutto principale, nel 2021, all’ottenimento della Laurea Abilitante in psicologia al pari delle altre professioni sanitarie.

A Dicembre 2021 questo gruppo di giovanə professionistə hanno istituzionalizzato la loro identità, con il buon proposito di continuare a offrirsi come spalla a tuttə coloro che si troveranno nella fase di transizione dall’università al mondo del lavoro e con l’obiettivo più grande di rendere il giusto posto alla professione psicologica, sia nella struttura sociale che nell’immaginario comune.

LAPSI nasce, quindi, come un movimento solidale e senza frontiere e diventa, nel termine di poco, un’idea comune: la fremente necessità di rinascita delle nuove generazioni di psicologə.

SIAMO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE.

e molte altre città.

Vuoi sapere se LAPSI ha contatti anche nella tua città? Non esitare a contattarci per scoprirlo! E se sfortunatamente non dovesse essere così, puoi sempre diventare te un punto di riferimento per gli altri. La nostra Associazione è infatti sempre aperta a nuove persone che abbiano voglia di mettersi in gioco.