top of page

Nightmare before Christmas: addio bonus psicologico

Aggiornamento: 7 gen 2022


Abbiamo aspettato a darvi questa notizia, perché volevamo essere certi della veridicità.

Ci stavamo organizzando per fare un post di auguri, per passare in allegria questi giorni e strapparvi un sorriso ma proprio a ridosso delle festività, come "regalo" di Natale, la politica ha affossato l'emendamento sul bonus psicologico (http://www.quotidianosanita.it/.../govern.../articolo.php...).

Qualche settimana fa avevamo sentito il Ministero della Salute per parlare di Psicologo di Base, di Voucher/Bonus psicologico e di altre misure per la salute psicologica in ogni contesto sociale e ci avevano garantito che dal lato ministeriale non si sarebbero messi di traverso, soprattutto per il Bonus psicologico. Invece si tratta dell'ennesima prova di quanto venga considerata la nostra professione in Italia e quanto si possa fare affidamento sulla politica italiana.

L'emendamento è stato bocciato dallo stesso parlamento che lo aveva proposto.

Ovviamente non possiamo nascondere la nostra delusione, l'ennesima, nei riguardi della nostra professione ma in particolar modo della salute dei cittadini.

Si trattava di briciole donate con "carità", di una misura non continuativa e che non avrebbe preso in carico chi ha bisogno di un supporto psicologico però l'avremmo preso come un punto di partenza, in quanto se ne aveva bisogno per aiutare quella popolazione che sta urlando da quasi due anni di essere aiutata.

Noi, ovviamente, non ci fermeremo qui e sarà nostra premura "rovinare" le feste a chi sta ignorando il problema della salute psicologica.



20 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page