top of page

La Camera approva e il CNOP naufraga

Nuova proposta di legge sulle life skills a scuola


Eccoci nuovamente di fronte una buona idea, ma sviluppata (a nostro parere) malissimo!

È notizia di due giorni fa l’approvazione alla camera della proposta di legge sulle life skills (testo completo qui: https://documenti.camera.it/leg18/pdl/pdf/leg.18.pdl.camera.2372_A.18PDL0166270.pdf) che promuove lo sviluppo di “competenze non cognitive” all’interno della didattica scolastica di ogni ordine e grado.


Ciò che stupisce, ancora una volta, è il fatto che all’interno di una proposta di legge che si occupa di tematiche psicologiche, con un intento anche nobile, non venga nemmeno menzionata la figura legittimamente preposta dello psicologo, quale professionista in materia.


La proposta prevede un progetto della durata di tre anni sperimentali (a partire dall’anno 2022/2023), durante i quali gli insegnanti si dovrebbero occupare di trasmettere competenze sulle life skills agli studenti, dopo essere stati formati essi stessi. Ma chi dovrebbero essere questi formatori?

Il testo ci informa che tale formazione sarà organizzata dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), istituzioni scolastiche, Università ed enti accreditati per la formazione.

Come mai coloro che hanno le competenze professionali per occuparsi e formare su temi prettamente psicologici non compaiono tra le figure preposte per tale attività?



Poteva essere una buona occasione per l’inserimento della figura dello psicologo in ambito scolastico, dal momento che le parti in causa ne lamentano da tempo la necessità.

Sembrerebbe che il governo sia ancora vittima di un tabù sulla salute mentale, che gli impedisce una corretta gestione della politica ad essa legata.

Se il Governo e il MEF (Ministero Economia e Finanze) sembrano confusi, ci pare che il CNOP naufraghi ancora in acque ignote.

L’unica spiegazione di questa assurda modalità di assegnazione dei finanziamenti pubblici ci pare essere frutto di UN GIOCO ALLA CIECA A MORRA CINESE…





26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Σχόλια


bottom of page