top of page

LAPSI diventa Associazione a tutti gli effetti

Aggiornamento: 7 gen 2022

FINALMENTE CI SIAMO: LAPSI DIVENTA REALTA'

Ve lo avevamo annunciato ma adesso è realtà: L.A.Psi. diventa associazione a tutti gli effetti!

Questa idea era nell'aria da un po' di tempo. In tanti, in questi ormai 2 anni, ci hanno spesso posto sempre la stessa domanda: "Ma voi chi siete?". Adesso potremo finalmente smettere di rispondere di essere solamente un gruppo di persone che si è riunito sui social per combattere una causa comune.


Far parte di un'associazione che si interesserà di difendere la categoria professionale è cosa ben più seria. Ciò dà infatti un potere diverso quando si va ad interfacciarsi con gli enti, gli interlocutori e i parlamentari.


Le ragioni che ci muovono ormai le conoscete bene. Siamo qui per valorizzare la figura dellə psicologə, fin troppo relegata a categoria di serie B nei diversi contesti sociali e sanitari. Siamo partiti da un obiettivo come la riforma dell'esame di Stato e dei corsi di laurea ma quella era solo la punta dell'iceberg come abbiamo ripetuto più volte. Il sistema di formazione accademica e professionale, così come il mondo del lavoro che ruota intorno alla nostra figura professionale è carente e pieno di criticità.


Veniamo sfruttati all'interno dei tirocini di specializzazione senza vedere un soldo per tutte le ore di lavoro che svolgiamo. Festeggiamo quando ci vengono date letteralmente delle briciole per gli investimenti sulla salute mentale.

Veniamo denigrati costantemente come categoria professionale e accettiamo la cosa passivamente. E queste sono solo alcune delle infinità di aspetti negativi che caratterizzano la nostra professione.


Quello a cui puntiamo è un cambiamento di questo status quo! Quante volte ci siamo sentitə dire che le cose sono così e non ci si può fare niente. Per noi esiste sempre la possibilità di miglioramento, se c'è una reale volontà di muoversi in questa direzione. E quindi il nostro appello è rivolto a tutti voi che ci seguite: volete far parte di qualcosa di più?

Se la vostra risposta è si, siete nel posto giusto!

Se siamo arrivati dove siamo è merito sopratutto vostro. Abbiamo potuto tutti vedere come quando ci si unisce, gli obiettivi anche quelli più impensabili possono diventerà realtà, e la legge sulle lauree abilitanti ne è la prova più concreta.


Come associazione i numeri non si baseranno più sul mero numero di persone che sono in un gruppo o seguono una pagina. C'è bisogno di associarsi. La campagna di tesseramento reale inizierà a partire da Gennaio 2022 e la tessera varrà fino a Gennaio 2023. La tessera avrà un costo di 10 euro annui, ma abbiamo deciso di fare un regalo a chi ci segue da sempre dando la possibilità di essere soci per un costo di 3 euro annui se ci si tessera nei primi 3 mesi del 2022 (Gennaio, Febbraio, Marzo).


Se siete rapidə dovrete rinunciare a un solo aperitivo in un anno per sostenere una missione comune.


Nel corso del prossimo anno verranno implementati poi tutta una serie di servizi dei quali potranno godere i soci e che verranno approfonditi nelle prossime settimane in maniera più dettagliata.


Lo sappiamo che vi starete chiedendo il perché di questo costo. Ci teniamo a precisare che L.A.Psi. è un'associazione senza scopo di lucro e quindi di questi soldi non ce ne entrerà in tasca neanche mezzo. Tuttavia potete immaginare anche voi come vi siano dei costi di organizzazione delle attività dell'associazione e di mantenimento della stessa, come anche il solo dover pagare il commercialista a fine anno per fare un esempio.


Ora tocca a voi decidere se scrivere un altro pezzettino di storia della nostra categoria.


11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


bottom of page